Giralivenza

gira-livenza-itinerari-bicicletta

Gira Livenza

La Livenza assieme ai suoi affluenti, Noncello e Meduna i principali, costituisce un bacino idrografico di 2.217 kmq per un’asta fluviale lunga 112 km. Segnando il confine tra le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, attraversa le provincie di Pordenone, Treviso e Venezia. Nasce nella pedemontana pordenonese, presso il Comune di Polcenigo, per sfociare nel mare Adriatico, in prossimità di Caorle e, lungo il suo percorso, lambisce una ventina di Comuni.
E’ un fiume di pianura, copioso d’acqua, pescoso, ricco di vegetazione e di oasi naturalistiche. Per buoni tratti è navigabile ed è in parte costeggiato da percorsi pedonali e ciclabili. Sin dalla preistoria il fiume ha modellato la vita di questi territori; economia, urbanistica, architettura, identità culturale… ogni campo di interesse umano ne è stato influenzato.

Oggi, in sintonia con nuovi valori e necessità, il bacino fluviale è il protagonista del progetto “GiraLivenza”; ambiziosa iniziativa – interregionale, interprovinciale - di valorizzazione delle eccellenze locali e di promozione turistica del territorio.
I numerosi soggetti pubblici e privati che ne sono coinvolti la sviluppano in piena condivisione d’intenti. Questo sito concorre alla sua divulgazione.

ansa-livenza

loghi-turismo-alto-livenza