Al parco di Villa Varda

Al parco di Villa Varda

Itinerario a piedi - Brugnera

Naturalistico - Storico

passeggiata-villa-varda
jogging-villa-varda

Avrete modo di vedere con i vostri occhi quanto è bello questo parco che non molti conoscono, ma ora chiudete gli occhi e lasciate che vi accompagni in questo breve viaggio …
Ci troviamo di fronte al grande cancello d'ingresso, dietro al quale intravediamo incorniciata da palme e da due enormi magnolie la villa padronale. Si percepisce una bella sensazione di tranquillità e si sentono in lontananza le voci dei bambini che giocano felici, il passo cadenzato nel ghiaino dei vialetti di chi fa jogging ed il passo incerto di chi si sta godendo un momento di relax dopo una giornata intensa al lavoro, si sente anche il gocciolio della fontana posta tra noi e la villa al centro di uno spazio tondeggiante verdissimo abbracciato dai vialetti d'ingresso.

villa-varda

Il parco è molto vasto, 18 ettari! Ma vi voglio solo far fare un giretto, sta a voi ritornare per vedere il resto. Oltrepassato il cancello abbiamo a sinistra un lungo fabbricato detto il Canevon, un tempo adibito a stalle e cantine ed oggi dopo un'eccellente restauro, utilizzato per convegni e mostre.
Ci passiamo in fianco e così riscopriamo a poco a poco la villa, che sembra quasi protetta da alberi maestosi. E' disposta su due piani con una parte centrale più alta ed una serie di finestre ad arco dalle quali, se sbirciamo all'interno, intravediamo delle sale ampie e decorate dove artisti di ogni sorta espongono le proprie opere.

villa-varda-brugnera

La villa è fantastica ed i colori tenui delle pareti contrastano moltissimo con il verde del parco, infatti alla sua sinistra il nostro sguardo è presto rapito dalla bellissima aranciera che con le sue 5 arcate vetrate si pone in lontananza sullo sfondo di un ampio prato.
Il parco si estende verso la nostra sinistra con delle zone di verde lasciate a prato e attraversate da due viali di tigli altissimi dalla folta chioma che creano una fresca protezione dal calore del sole, che filtra con i suoi raggi tra le foglie. C'è anche una zona dedicata ai bambini, dove liberano le loro energie nell'area giochi sotto lo sguardo attento delle loro mamme e nonni.
Proseguendo la nostra passeggiata verso l'aranciera e passandoci dietro, scopriamo un altro protagonista del parco, il fiume Livenza, che con il suo percorso sinuoso costeggia gran parte del parco.
Nel nostro percorso ci accompagnano gli scoiattoli che, come acrobati del circo volteggiano da un ramo all'altro fino alle estremità più fine senza che queste incredibilmente si spezzino.

cappella-villa-varda
monumenti-villa-varda

Ma ecco che ci appare presto la torre che un tempo ospitava la ghiacciaia, ed è abbracciata da una piccola collina con un fitto boschetto.
Un'altra parte del parco si estende alla nostra sinistra, ma noi tornando verso la villa passando a fianco della torre, possiamo intravedere il mausoleo della famiglia Morpurgo, precedenti proprietari di Villa Varda e la chiesetta seicentesca di pietra grigia con il suo elegante e colorato campanile.

Stiamo tornando verso l'ingresso e attraversiamo il ponticello di legno del laghetto dove presto fioriranno ninfee di ogni colore e dove vediamo apparire curiosi occhietti che ci osservano dal pelo dell'acqua.. le tartarughe!!
Il parco per i cittadini è come una boccata di ossigeno puro, un luogo dove ritrovare un po' di pace leggendo un libro seduti su una panchina all'ombra di un albero, o un mezzo per ritrovare la forma fisica con i vari percorsi jogging.
Ma il parco offre molto altro, cultura con mostre, convegni, spettacoli teatrali o concerti blues, accoglie associazioni che mantengono viva la tradizione di antichi mestieri e vita popolare, e molto altro ancora..
Ora resta solo una cosa da fare, vederlo con i vostri occhi …

mappa-villa-varda

Per informazioni sul Parco di Villa Varda:

COMUNE DI BRUGNERA
UFFICIO AMBIENTE E TURISMO

Simone De Giusti
TEL. 0434 - 616702 (diretto) Centralino 0434 - 616711
FAX 0434 - 624559
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lun - Mart 8.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30
Merc - Giov - Ven 8.30 - 14.30

loghi-turismo-alto-livenza