Giu' per antichi sentieri

Giù per antichi sentieri

Itinerario in Mountain Bike - Caneva - Polcenigo

Naturalistico - Sportivo - Panoramico

itinerari-mountain-bike-friuli
malga-pizzoc
sentiero-pizzoc

L'itinerario è l'insieme di 2 tratti ben dstinti, non solo per le diverse difficoltà tecniche che il bikerista incontra lungo il giro, ma per il cambio di panorami: dapprima si corre fra colli e falsopiani in un paesaggio semi-deserto ricco di buche e forre a ricordo che geologicamente la formazione è carsica, per passare poi ai dolci panorami della pianura segnata dallo scorrere pigro del fiume Livenza e da colline addormentate l'una sull'altra.
La partenza è dalla malga Coda di bosco, posta circa al Km 11 della strada di Caneva - Cansiglio, da qui parte sulla destra una strada sterrata che per malghe e pascoli raggiunge prima la malga Pizzoc, poi Follador per continuare sempre sulla destra verso Busa Bernart. Prima di compiere la salita della malga Cervera fare attenzione al sentiero CAI 981 che interseca la strada e scende a destra. Il percorso da qui cambia, imboccato questo sentiero a destra inizia la lunga e veloce downhill che porta fino a Mezzomonte.

malghe-friuli

Il sentiero, mozzafiato per i panorami, è antichissimo: a tratti conserva il lastricato di pietre lisce, usato un tempo dai boscaioli per fare scendere i tronchi in pianura. Oggi sembra di percorrere un'antica strada romana. Ai tratti in pietra (attenzione a volte sono sconnessi) si alternano tratti in terra battuta. Il sentiero sbuca sulla strada per Mezzomonte vicino ad una trattoria, per raggiungere il paese bisogna risalire lungo la strada asfaltata. Si consiglia l'uso di biciclette ammortizzate e di due auto per far ritorno al punto di partenza in Gaiardin.

mezzomonte-panorama

PARTENZA: Malga Coda di Bosco - Strada Caneva - Cansiglio
ARRIVO: Ristoro Da Stale - Mezzomonte

PERCORSO
L'itinerario dapprima si inoltra nei pascoli e prati del Gaiardin per poi scendere lungo la montagna fino a Mezzomonte. Si corre su strade sterrate il primo tratto, poi su vecchio sentiero lastricato.

LUNGHEZZA: 12 Km
TEMPO di PERCORRENZA: allenati: 1,00 h / turisti: 3,00 h

DIFFICOLTA'
Percorso facile nella prima parte, molto impegnativo nella seconda. La difficoltà è data dalla lunga e sconnessa discesa. Tecnicamente splendido, da scuola di M.T.B. percorribile in sella al 95%.

PUNTI DI RISTORO
La malga Piccinato fa servizio agrituristico e alla fine della discesa del sentiero di Mezzomonte si trova un ristorante.

loghi-turismo-alto-livenza