Chiesa di San Floriano - Polcenigo

chiesa-san-floriano

Chiesa di San Floriano - Polcenigo

In onore del soldato di Lorch

All'interno del parco di San Floriano si trova la Chiesa di S. Floriano, dedicata al valoroso soldato di Lorch, martirizzato nel 304 d.C. È un'antica pieve costruita nell'Alto Medioevo: sembra che il primo documento che la nomina sia il placito dell'Imperatore longobardo Liutprando, del 743 d.C.

Come pieve aveva questi privilegi: il monopolio del battesimo, il diritto di sepoltura dei defunti e di riscossione delle decime. Nel corso del tempo il suo ruolo venne meno, perché la sfavorevole collocazione sul colle la rendeva difficilmente raggiungibile e pertanto le funzioni plebanali furono trasferite alla Chiesa di S. Giovanni, collocata in pianura e pertanto più vicina alla popolazione.

chiesa-san-floriano-interni

L'interno della Chiesa

vista-dalla-chiesa-di-san-floriano

Vista dall'interno della chiesa

La struttura attuale della Chiesa, riutilizzante materiale anche romano, è costituita da un pronao a pianta quadrata e da un'aula rettangolare completata, ad oriente, da un'abside semicircolare.
Di notevole rilievo la decorazione pittorica, putroppo frammentata, che decora le pareti dell'aula e dell'abside. Gli affreschi sembrano attribuibili a più mani di scuola di Vitale da Bologna oppure Tommaso da Modena e databili alla fine del Trecento o agli inizi del Quattrocento.

loghi-turismo-alto-livenza