Chiesa di San Antonio - Porcia

chiesa-san-antonio-porcia

Chiesa di San Antonio - Porcia

Luogo di culto moderno

La Chiesa di San Antonio, opera di Glauco Gresleri e Silvano Varnier fu realizzata negli anni '70 a pianta rettangolare. Si tratta dell' edificio religioso più moderno del Comune di Porcia ma, nella sua modernità, rappresenta un periodo storico molto importante per la comunità cittadina.
La sua presenza rimanda alla memoria i decenni tumultuosi degli anni sessanta-settanta quando Porcia esplose letteralmente a livello demografico. Il territorio di Sant' Antonio, grazie alla presenza della Zanussi-Rex, realtà produttiva che all'epoca richiamava operai e famiglie da tutte le parti d'Italia, fu quello che supportò la maggior parte dell'incremento demografico. Questo sviluppo fece sì che si rendesse necessaria la creazione di una nuova parrocchia e di una nuova chiesa intitolata a Sant'Antonio da Padova, così come era chiamato l' antico tempietto posto sulla strada statale.
La chiesa ebbe una qualche notorietà come prova anche la bibliografia edita nel periodo della sua costruzione che comprende saggi e segnalazioni in italiano, spagnolo e tedesco.

loghi-turismo-alto-livenza