Torre dell'Orologio - Porcia

torre-orologio

Torre dell'Orologio - Porcia

A difesa della città

finestrella-torre-porcia

Una tipica torre portaia che serviva a difendere l'accesso al paese. Oggi appare come una costruzione massiccia, di impianto medievale, con al culmine delle merlature e con due quadranti dell'orologio: uno rivolto all'interno e l'altro all'esterno del borgo.
Era probabilmente dotata di un ponte levatoio per superare il fossato difensivo del centro e di portoni di accesso che venivano richiusi durante la notte.

In origine la torre era più alta di come oggi la vediamo e doveva essere stata costruita solo su tre lati, il quarto, che dava verso l'interno del borgo era aperto secondo una tipologia tipica delle torri portaie.
L'edificio, dissestato dalle scosse di un terremoto, venne abbassato nel 1873 e, in quell'occasione, furono ricostruite anche le merlature, che ricordavano quelle precedenti. In una stanzetta, all'ultimo piano, troviamo il meccanismo dell'orologio che pare essere molto antico.

torre-orologio-porcia

La Torre, essendo chiamata anche Porta di Sopra, aveva una torre sorella detta Porta di Sotto. Purtroppo quest'ultima non ha resistito alle insidie del tempo e venne demolita nell'Ottocento.
Anche la Torre dell'Orologio, nell'Ottocento, rischiò la demolizione in quanto considerata pericolante ma fortunatamente prevalse l'idea di restaurarla e di conservarla come ancor oggi la vediamo.

loghi-turismo-alto-livenza